COME AVVIARE UN PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE

ISTANZA O DOMANDA DI MEDIAZIONE:

è il documento con cui la parte istante (chi intende avviare un procedimento di mediazione) formula richiesta alla segreteria dell’Organismo di avviare la procedura di mediazione convocando l’altra parte / le altre parti in mediazione.

L’istanza o domanda di mediazione deve essere compilata dalla parte istante e/o dall’eventuale assistente di parte e deve contenere:

  •  dati anagrafici completi e ogni tipo di recapito della parte istante  dati anagrafici completi e ogni tipo di recapito delle parti convenute

  •  breve descrizione dei fatti oggetto di controversia  individuazione della materia di conflitto rispetto alla norma

  •  indicazione del valore della controversia

  • indicazione delle richieste della parte istante / obiettivo dell’avvio del procedimento

  • eventuali allegati ad uso del mediatore

COME SI DEPOSITA UN’ISTANZA O DOMANDA DI MEDIAZIONE:

L’istanza può essere depositata alla segreteria dell’Organismo tramite lo sportello del Centro Servizi  o direttamente alla segreteria generale di ICAF presso la sede dell’Organismo oppure a mezzo fax, email o lettera raccomandata. Presso il nostro sportello l’utente può compilare l’istanza assistito da un mediatore professionista. La segreteria darà alla parte istante pronto riscontro dell’avvenuta iscrizione del procedimento nel Registro degli Affari di Mediazione tenuto presso l’Organismo, comunicando il numero di protocollo attribuito al procedimento. Successivamente la segreteria dell’Organismo contatterà con ogni mezzo a sua disposizione parte istante e parte convenuta, sulla base delle informazioni di contatto contenute nell’istanza, convocandole al primo incontro di mediazione. La domanda di mediazione deve essere presentata presso un Organismo di Mediazione iscritto nei pubblici registri del Ministero della Giustizia avente sede nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia.